La proposta e la proposta-polizzaLa proposta è il documento con il quale il contraente chiede formalmente alla Compagnia di concludere il contratto assicurativo. E’ possibile distinguere la proposta dalla proposta-polizza: nel primo caso il contratto si intende concluso solo quando il proponente riceve la comunicazione di accettazione da parte della Compagnia, pertanto, è sempre possibile revocarlo prima di tale comunicazione; nel caso della proposta-polizza, invece, il contratto si intende concluso con la semplice sottoscrizione, per cui, in caso di ripensamento sarà possibile solo il recesso. E’ bene verificare che la proposta comprenda tre elementi principali:
Il contratto di assicurazione sulla vitaLa polizza è il documento che prova l’esistenza del contratto di assicurazione ed è composta da diversi elementi, i principali sono:
Tuttavia è bene valutare con attenzione anche altri elementi del contratto di assicurazione sulla vita, quali ad es.: i costi (caricamenti e commissioni di gestione), i rischi finanziari, gli eventi che conferiscono il diritto alla prestazione (morte, sopravvivenza), le opzioni, ecc.
In ogni caso, prima di sottoscrivere la proposta è consigliabile leggere con attenzione il Fascicolo Informativo che deve essere consegnato dall’intermediario e contiene:
Infine, per una corretta valutazione, può essere utile analizzare il Progetto esemplificativo personalizzato che descrive un’ipotesi di rendimento e di sviluppo dei premi nel corso degli anni, con la previsione periodica del valore di riscatto e di riduzione. Trattandosi di ipotesi, il Progetto esemplificativo personalizzato non è vincolante per la Compagnia di assicurazione. |
|