Definizione e funzione
Proposta e polizza vita
Assicurazione vita: il premio
Tipologie polizze sulla vita

Il prestito sulla polizza
Riscatto, riduzione e riattivazione del contratto
Trasformazione del contratto
Riscossione del capitale/rendita assicurati
Aspetti legali della polizza vita

Definizione polizza vita

La polizza vita è un contratto attraverso il quale il contraente, a fronte del versamento di un premio a favore della Compagnia di Assicurazione, garantisce al beneficiario un capitale o una rendita al verificarsi di un evento legato alla vita dell’assicurato (morte, sopravvivenza, invalidità).

 

Funzione della polizza sulla vita

Prima di sottoscrivere un contratto sulla vita è bene analizzare le proprie esigenze facendo riferimento ad alcuni elementi essenziali: obbiettivi previdenziali e assicurativi - condizione finanziaria - propensione al rischio - intervallo temporale di disponibilità al versamento del premio.

 

  • Se il nostro obiettivo è quello di garantire alla propria famiglia una continuazione del tenore di vita anche in caso di decesso, si potrebbe valutare un’assicurazione caso morte.
  • Se il nostro obiettivo è di tipo previdenziale, si potrebbe pensare a forme di pensione complementare quali ad es. i F.I.P (Forme Pensionistiche Individuali)
  • Se il nostro obiettivo è caratterizzato da un elevato contenuto finanziario ed una buona propensione al rischio, si potrebbe propendere per le polizze index linked e unit linked.
  • Se il nostro obiettivo è sia tutelare la famiglia da problemi economici in caso di decesso, sia ottenere una certa disponibilità finanziaria a scadenza, è possibile orientarsi verso forme di assicurazioni miste.